5vm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

L'esperienza inlgese dei miei figli

Andare in basso

default L'esperienza inlgese dei miei figli

Messaggio  5vm il Mer Set 10, 2008 8:46 pm

Alla fine sono partiti a distanza di una settimana l'una dall'altro!
Una è partita single........ed è tornata fidanzata!
L'altro è partito fidanzato ed è tornato single.
Naturalmente si sono divertiti tantissimo e l'uno ripeterebbe l'esperienza anche domani, l'altra (sempre mezzo vuoto è il suo bicchiere!) invece "si mi sono divertita molto...........ma mica ci ritorno sai!!!"
L'una telefonava ogni mattina di buon ora (alle 7) con la solita domanda "che stai dormendo" (noooooo che dici) e giù un fiume di parole sulla sua nottata. Poi la sera ci si risentiva per la buonanotte.
L'altro .............. che dire.................... poche e brevi parole quando rispondeva al tel dopo sms minatori!!!

Esperienze come queste sono davvero formative per i ragazzi di oggi (come per quelli di ieri e per quelli di domani).
Lontano da casa, in un Paese straniero, sapersi gestire da soli (per modo di dire chiaramente), sono emozioni forti.
E' sempre comunque un terno al lotto! Occorre certo aver seminato bene (si spera) prima per far si che non diventino esperienze negative, o che imparino comportamenti e abitudini diciamo "eccessivi".
Vivere a contatto con altri adolescenti/coetanei diventa un momento formativo per la loro crescita.
Il confronto, inevitabile, con altre realtà diverse, per luogo di provenienza, per cultura, ecc., diventa per loro l'occasione per "apprezzare", o il contrario, il loro mondo di appartenenza!!!!!

E' chiaro che quanto mi sta passando per la mente è lontano anni luce dalla loro capacità di elaborare questa esperienza. Loro si sono solo divertiti da matti lontano da casa (le 4 ore di inglese al mattino sono solo un vago ricordo!)!
Ma come ogni esperienza anche questa andrà a rinforzare il loro bagaglio di vita e se non sarà subito, prima o poi, tornerà prepotentemente a galla nel momento in cui servirà loro ricordare:........<<perché quando sono andato in Inghilterra..............>>

L'esperienza inlgese dei miei figli 5x5vm4
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
Il Piccolo Principe
5vm
5vm
Admin

Data di iscrizione : 05.01.08

http://www.cinquevoltemamma.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

default Re: L'esperienza inlgese dei miei figli

Messaggio  levanto2 il Gio Set 11, 2008 11:22 am

che coincidenza, anche mia figlia a luglio è stata per la prima volta all'estero da sola! E' andata a Dublino, diciamo che è partita MOOLTO prevenuta e che il suo entusiasmo non era alle stelle!
Poi ho capito subito durante le nostre telefonate che si stava divertendo, le conversazioni sempre più brevi perchè doveva scappare, aveva da fare e sentivo sempre una marea di voci allegre intorno.
al ritorno all'aeroporto ci hanno messo una mezzora a salutarsi tutti con baci abbracci e qualche lacrimuccia, soprattutto per aver dovuto salutare un ragazzo in particolare, il suo primo ragazzino.
Sicuramente per lei un'esperienza importante, che mi ha già chiesto di poter ripetere l'anno prossimo.
Sulla validità didattica non saprei dire, so che i primi giorni a casa le veniva spontaneo iniziare la conversazione in inglese, vedremo quest'anno se avrà meno problemi in questa materia, l'anno scorso abbiamo dovuto ricorrere alle ripetizioni, speriamo...

A proposito, oggi da noi sono iniziate le scuole superiori, mia figlia comincia la seconda liceo scientifico, in bocca al lupo e buon anno scolastico a ragazzi, insegnanti e genitori!!

levanto2

Data di iscrizione : 02.09.08

Messaggio  5vm il Gio Set 11, 2008 2:44 pm

Anche mio figlio ieri ha iniziato il secondo liceo scientifico!
Speriamo bene l'anno scorso ha rischiato, spero che abbia capito che basta davvero poco per rimanere sempre in carreggiata!
Lui in inglese diciamo che non ha problemi. Le ripetizioni l'anno scorso le ha avuto valentina e speriamo che quest'anno a qualcosa sia servita l'esperienza inglese (non solo a divertirsi!!!!).
Lei frequenterà il primo liceo classico ed inizia martedì 16!
Prevedo un anno davvero duro compreso Federico II media (un vero adolescente in crescita!!!)
Ricordo anche io i pianti all'aereoporto!!!!
La mia Valentina comunque ha trovato il "fidanzatino" lì in inghilterra è vero ma casualmente abita anche vicino casa ............per ora le cose procedono bene tra loro.
Spero di percorrere questo anno scolastico insieme a te e a tua figlia così da non sentirmi troppo "sola" in questa giungla di vita!!!!!!
baci e in bocca al lupo!

L'esperienza inlgese dei miei figli 5x5vm4
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
Il Piccolo Principe
5vm
5vm
Admin

Data di iscrizione : 05.01.08

http://www.cinquevoltemamma.altervista.org

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato