5vm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

bullismo, violenza, fragilità....parliamo di educazione

Andare in basso

default bullismo, violenza, fragilità....parliamo di educazione

Messaggio  5vm il Mer Mag 07, 2008 12:04 pm

I genitori hanno una grande responsabilità nei confronti dei propri figli. Sia una mamma che un papà cercheranno di essere sempre all'altezza del loro compito, ciascuno con le proprie modalità; spesso sbaglieremo, è impossibile non farlo.
Sembra assurdo ma in questi casi io credo che l'importante sia cercare di sbagliare in modo costruttivo e questo diventa possibile nel momento in cui siamo riusciti a conquistare l'affetto e la comprensione dei nostri figli non in quanto genitori, quindi affetto naturale, ma in quanto esempi per loro.
Sbagliare e poi discutere e ammettere è una motivazione forte per i nostri figli che imparano la possibilità che anche un genitore possa sbagliare per troppo amore, ma l'aver condiviso con loro tale eccesso di amore, non li porterà alla ribellione ma alla comprensione, e questo su mia esperienza vale fin da piccoli, fin cioè dalla sgridata eccessiva per nervosismo del genitore rimasta però non spiegata e quindi incomprensibile per il figlio, che non capendo l'eccesso può trarne effetto negativo per un eventuale comportamento futuro.

Ecco perché penso che l'esempio, il rigore personale, i valori che noi genitori usiamo come metro per la nostra vita, siano alla base di una riuscita educativa.

Però occorre davvero tener presenti tanti fattori, il primo in assoluto è condividire i valori e i principi educativi tra madre e padre. E' una regola generale ma non sempre poi così seguita, soprattutto per le
piccole cose.
E poi oggi il gruppo, il branco, i pochi valori condivisi che questo nostro tempo ha dimenticato, giocano davvero contro di noi!
Ecco perché penso che occorra seminare fin da piccoli.....ma non escludo con certezza che possa funzionare.
Io li vedo i ragazzi adolescenti di oggi, conosco i genitori, e quando vedo questi ragazzi, vicini ai miei figli prendere strade diciamo stortine, senza esagerare (fumo, spinelli, alcool, bullonate), non mi sento all'altezza di giudicare i loro genitori. Ad esempio l'anno scorso per una banale discussione Valentina ha preso la porta l'ha sbattuta ed è uscita, e mai avrei pensato potesse fare una cosa del genere. Ecco oggi ringrazio che ciò sia accaduto perché è stato un motivo per riflettere su tante cose che hanno giovato tantissimoa sia a noi, genitori, ma soprattutto a lei ,che da quell'esperienza ha davvero capito quanto sia inutile non affrontare le proprie paure, i propri problemi, soprattutto nell'unico posto davvero dove puoi farlo, in famiglia.
I ragazzi passano una fase davvero fragile e il quel momento contano più gli altri non i tuoi genitori, e qui entra in gioco quindi la personalità di ciascun figlio.
Non mi sento di dire con assoluta certezza che avendo seminato bene (ma poi bene per chi? per me solo? chi mi da il metro giusto?) i miei figli mai faranno certe esperienze, non lo posso escludere.
Quello che spero è appunto quello di aver dato ciò che ritenevamo, io e Maurizio, giusto dare loro (sempre prima con l'esempio) affinché siano in grado poi di risollevarsi nel momento in cui possono cadere, e che sappiano con certezza (e di questo si ne sono sicura) che noi ci saremo sempre.
Ecco perché non mi stanco mai di parlare con loro, soprattutto con i grandi, di prendere esempi vicini a loro, ma anche fatti di cronaca, come pretesti per parlare, parlare, parlare.
E comunque mai abbassare la guardia, i ragazzi hanno voglia di regole e spesso sono loro stessi che con il loro comportamento vogliono sentirsi dire NO fermo e deciso.

_________________
5vm

bullismo, violenza, fragilità....parliamo di educazione 5x5vm4
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
Il Piccolo Principe
5vm
5vm
Admin

Messaggi : 122
Data di iscrizione : 05.01.08
Età : 58

http://www.cinquevoltemamma.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.