5vm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ingenuità o furberia?

Andare in basso

Ingenuità o furberia? Empty Ingenuità o furberia?

Messaggio  5vm Gio Mar 20, 2008 3:51 pm

Ingenuità o furberia?

"O sancta simplicitas!"


E' una frase pronunciata dal riformatore boemo Jan Hus, vedendo un contadino condannato al rogo (1415) che, aiutava a sistemare e aggiungeva fascine alla pira sulla quale doveva salire.

Ma allora ingenuità-semplicità è sinonimo di sventatezza tale da essere motivo di sbeffaggine o quanto piuttosto una dote che esalta la sincerità, la schiettezza, l'innocenza?

La falsa ingenuità nasconde malizia, furberia allo scopo di.... e in quanto tale non è neanche motivo di sbeffaggine, ma di puro disprezzo!!!

Cosa ci dobbiamo augurare per i nostri figli: ingenuità o furberia?

Dando uno sguardo al mondo di oggi, la risposta più ovvia sarebbe "furberia mia cara furberia"...........

Sarò in-contro-tendenza ma io auguro ai miei figli quella sana ingenuità che porta a vedere il mondo sempre con gli occhi di bambino.

Auguro l'innocenza che non è sinonimo di stupidità, quanto piuttosto la voglia di vedere e andare al di là dell'esteriorità.

Auguro la capacità di scegliere sempre la verità e con essa la sincerità, che farà di loro degli amici speciali.

Sognatrice? Si e ne sono fiera!!!!


PS. e se proprio proprio non se ne può fare a meno...... c'è sempre comunque la possibilità di sedersi sulla riva del fiume e attendere......... prima o poi...........

PS2: Ho volutamente parlato di "furberia" (che non se neanche se esista come termine), nel senso descritto sopra, e non di "furbizia" che credo sia utile e serva sempre in giusta dose!
5vm
5vm
Admin

Messaggi : 122
Data di iscrizione : 05.01.08
Età : 61

http://www.cinquevoltemamma.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.