5vm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Scelte educative

Andare in basso

default Scelte educative

Messaggio  5vm il Mar Feb 19, 2008 5:26 pm

- Non preoccupatevi dei risultati immediati; se il metodo è giusto alla fine anche i risultati saranno buoni, ma se il metodo è sbagliato, per quanto buono possa apparire il risultato, prima o poi il disastro è inevitabile-
John Thurman

E quest'anno è entrata agli scout anche la piccola camila 8 anni quasi! Così sono in 4 a frequentare questo metodo educativo. Perché gli scout non sono solo per divertirsi, ma hanno una loro linea educativa ben precisa. Mio marito era scout ed io avrei voluto esserlo. Il loro spirito a contatto con la natura, il loro motto, la loro lealtà, il buonumore come elemento essenziale dello spirito scout, il far sentire i ragazzi unici e utili con le proprie specificità, ecc. sono alcuni tra i fondamenti del metodo scout.

Rientra questa nostra scelta anche nel discorso di impegnarli fin da piccoli in qualche attività che non solo li tenga occupati, ma insegni loro qualcosa. Intorno a noi come proposte educative per bambini prima e ragazzi poi, c'è ben poco, con l'aspetto ludico così importante, o almeno io non ne conosco! Lo sport anche è importante, ma al di là di giochi di squadra, dove si deve per forza imparare a condividere con gli altri per riuscire insieme ad ottenere risultati (spesso però entrando in competizione non sempre "sana"), gli altri servono, a mio avviso, molto per lo sviluppo fisico e psichico dei nostri figli, ma non sempre vanno al di là, sarà perché i miei figli hanno cambiato tanti sport, non amandone uno in particolare!!!!

Mi piacerebbe sentire altre esperienze, altre mamme e papà che hanno indirizzato i loro figli verso qualcosa che hanno ritenuto fondamentale per la loro crescita.
Grazie

Scelte educative 5x5vm4
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
Il Piccolo Principe
5vm
5vm
Admin

Data di iscrizione : 05.01.08

http://www.cinquevoltemamma.altervista.org

Torna in alto Andare in basso