5vm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Un libro per parlare di sesso

Andare in basso

default Un libro per parlare di sesso

Messaggio  5vm il Dom Feb 10, 2008 1:16 am

Più di un anno fa, con mio marito ci siamo posti il "problema" del sesso. Ossia come iniziare a spiegare ai nostri figli e soprattutto come fare per farsi ascoltare dai nostri figli. Abbiamo pensato che fosse prematuro cominciare a parlarne noi senza che loro ce lo chiedessero. Nello stesso tempo volevamo dare qualche utile informazione.

Abbiamo sempre pensato che l'esempio d'amore in famiglia, vissuto tra noi genitori, fosse il vero nucleo importante ed esaustivo per far capire il vero significato della parola Amore. Ma accorgendosi che con gli amici, questa parola usata e abusata ha perso di significato, sostituito escusivamente dal "sesso", abbiamo deciso di cercare, per iniziare, una lettura adeguata, interessante, adatta alla loro età, senza avere pretese super scientifiche e che loro potessero consultare anche lontano dagli occhi indiscreti di un genitore.

Abbiamo trovato questo libretto facile, carino, con immagini simpatiche che consigliamo a chi ha figli dagli 11-12 anni in su (qui è consigliato a partire dai 10 anni....cioé a partire dall'inizio della pubertà in senso scientifico)

Helene Bruller, Tutto quello che non hai mai osato chiedere....ai tuoi genitori, tanto meno ai professori, figuriamoci agli amici, ed. Mondadori. Guida di educazione sessuale Titeuf.

I temi affrontati sono: Innamorarsi, la pubertà, fare l'amore, fare un bambino, proteggersi, stai all'occhio!

E' interessante l'ultima parte dedicata ai rischi, ai pericoli che possono incontrare i ragazzi e che magari non sanno riconoscere. Quando si è molto giovani, possono capitare delle cose che non sembrano normali e magari non sempre si ha il coraggio di parlarne. Spesso per i giovani è difficile chiedere aiuto quando si ha un problema. Qui ti fanno capire quali sono i pericoli e a chi rivogersi anche solo per chiedere e per fare domande su argometi tipo la pedofilia, l'incesto...

Hanno riso all'inizio quando glielo abbiamo dato... ma poi sotto sotto ho visto che se lo sono letto e per noi flower è stato un inizio!

Se avete suggerimenti sono tutta orecchie, anche se ormai i miei grandi sapranno tutto, ma ho ancora due piccoli da "informare"..............

Un libro per parlare di sesso 5x5vm4
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
Il Piccolo Principe
5vm
5vm
Admin

Data di iscrizione : 05.01.08

http://www.cinquevoltemamma.altervista.org

Torna in alto Andare in basso